Expo Milano 2015 – Expo e territori, valorizziamo l’Italia

VB_EET_Infografica_25itinerariExpo e Territori è un viaggio alla scoperta dei tesori nascosti e delle eccellenze agroalimentari d’Italia, con l’obiettivo di collegare l’Esposizione Universale con i diversi territori italiani e di ampliare l’esperienza di Expo.

L’iniziativa è coordinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione con il supporto operativo di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.

Il pacchetto di offerta territoriale (produzioni d’eccellenza, beni culturali e ambientali) è stato formulato dalle 19 Regioni e dalla Provincia Autonoma di Trento; mentre Padiglione Italia e cinque Ministeri (Affari esteri e cooperazione internazionale; Politiche agricole, alimentari e forestali; Beni e attività culturali e turismo; Istruzione, università e ricerca; Ambiente, tutela del territorio e del mare) hanno pianificato, in Italia e all’estero, iniziative collaterali di promozione, presidio, interscambio culturale, animazione e formazione.

L’iniziativa Expo e Territori s’inserisce in un contesto di valorizzazione del cibo e del territorio italiano per far conoscere in tutto il mondo le ricchezze italiane in occasione di un’Esposizione Universale che porterà in Italia circa 20 milioni di visitatori.

Expo e Territori vuole essere una vetrina virtuale per promuovere, in Italia e all’estero, il grande patrimonio culturale e paesaggistico italiano e le produzioni agroalimentari d’eccellenza che si associano al gusto, alla cultura, allo stile di vita e alla qualità del Made in Italy.

L’obiettivo è collegare l’evento che si svolgerà a Milano ai diversi territori italiani, ampliando così l’esperienza di Expo Milano 2015 fino a far conoscere più da vicino quei luoghi e quelle aree di produzione agroalimentari meno conosciute ma allo stesso tempo di grande interesse culturale.

Expo e Territori vuole stimolare, quindi, i visitatori italiani e stranieri a raggiungere i tesori più nascosti del nostro Paese andando oltre i confini di Milano, per scoprire l’ospitalità e il fascino che contraddistingue le diverse regioni italiane.

Con il supporto delle regioni, Expo e Territori ha realizzato un catalogo contenente oltre 80 prodotti tipici d’eccellenza e 500 segnalazioni di beni culturali e ambientali che rappresentano la nostra arte, la nostra cultura, la bellezza dei nostri luoghi.

Expo e Territori intende in tal modo offrire a tutti l’opportunità di conoscere da vicino alcune produzioni di qualità della nostra tradizione e di ampliare la conoscenza del museo all’aperto più grande del mondo:l’Italia.

E’ possibile scaricare l’App dedicata al catalogo su:
App Store 
Google Play 

Inoltre, il catalogo è consultabile collegandosi:
al sito ufficiale Expo 2015 
– al portale di Trenitalia WIFI Station, dedicato ai viaggiatori che frequentano le stazioni di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e Rho Fiera Expo Milano 2015.

La cultura e la tradizione italiana è fatta di storie, curiosità, racconti. Expo e Territori, attraverso l’hashtag #expoeterritori, vuole coinvolgere i cittadini nella creazione di un diario online dedicato alla cultura italiana.
L’invito è di pubblicare sui propri canali social (Facebook, Twitter, Instagram, ecc…), in modalità pubblica e utilizzando l‘hashtag #myexpoeterritori, storie, ricette, foto, curiosità legate ai territori o ai prodotti dei luoghi d’appartenenza.
Ogni italiano ha a cuore la propria terra e per farla conoscere basta solo condividerla con chi ha voglia di scoprirla.

Per promuovere e diffondere l’iniziativa Expo e Territori sono stati attivati i seguenti canali social:
Facebook
Twitter
Instagram

Facebook e Twitter Page
Le Pagine Facebook e Twitter di Expo e Territori:
– dedicano le loro attenzioni a una delle regioni italiane ogni settimana, a rotazione. I temi trattati per ogni regione riguardano la cultura, i prodotti e le località con delle rubriche fisse quotidiane.
– Propongono, per la regione della settimana, una tradizione, un itinerario turistico e una ricetta tipica.
Collegati gli hashtag #eettradizioni #eetviaggi #eetricette che permettono di raggruppare le pubblicazioni per tipologia e regione.
– Raccolgono tutte le news che riguardano i progetti e le iniziative legate ad Expo e Territori che saranno realizzate durante i mesi di Expo 2015.
– Danno spazio ai tesori italiani e in particolare ai tesori nascosti italiani, quelli più piccoli e meno conosciuti ma che meritano di essere scoperti e apprezzati allo stesso modo dei più grandi.

Instagram
L’account Instagram condivide le immagini più belle della nostra penisola per promuovere il territorio italiano ai turisti in visita di Expo 2015, per invogliare a visitare anche luoghi più lontani delle zone limitrofe a Milano
e per scoprire i piatti autentici e tipici regionali.

Sito ufficiale Expo 2015 

Expo Milano 2015 – Expo e territori, valorizziamo l’Italia
5 (100%) 2 votes
Condividi questa pagina su:
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *